Separazioni e divorzi
Lo Studio Legale Longo da anni si occupa di controversie in materia di separazioni e divorzi.
Fornisce assistenza legale alle famiglie con estrema attenzione e discrezione, anche verso gli aspetti squisitamente umani.
Assistiamo con massima professionalità le famiglie, le coppie, i figli, cercando la migliore soluzione, nel minor tempo possibile.
Rientrano nell’operato dello Studio consulenze e procedimenti sulle seguenti questioni:
Nullità e annullamento del matrimonio;
Ordini di protezione e allontanamento del coniuge;
Comunione dei beni;
Scioglimento della comunione;
Fondo patrimoniale;
Azioni riconoscimento o disconoscimento paternità;
Affidamento e mantenimento dei figli;
Responsabilità genitoriale;
Tutela di minori e del loro patrimonio.
Il nostro lavoro è da sempre quello di illustrare chiaramente al cliente, in situazioni di crisi coniugale, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell’altro coniuge e dei figli e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria.
La nostra tutela
La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l’aiuto e l’assistenza tecnica del legale, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale. Tanto, specie con riferimento all’affidamento dei figli, all’assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli), tanto per evitare le lungaggini di un giudizio lungo, costoso e stressante.
Considerata l’importanza di seguire i coniugi in un momento di particolare fragilità che deriva da rotture sentimentali, spesso molto dolorose, l’Avvocato prima di dar corso ad una separazione, dovrà anche verificare se si tratta di una crisi effettiva o solo di malintesi e, in tale ultimo caso, adoperarsi perché i coniugi riprendano una sana vita coniugale. In caso, invece, si sia di fronte a crisi irreversibili, la coabitazione può diventare addirittura un pericolo e, quindi, vi è l’urgenza di eliminare la conflittualità più accesa per, poi, procedere ad una separazione che può essere consensuale o giudiziale a seconda di ogni singola fattispecie.
Lo Studio, dopo la separazione, si occupa anche del successivo divorzio, come anche segue la vicenda coniugale nell’ipotesi in cui si renda necessaria la modifica delle condizioni precedentemente stabilite dal Giudice o pattuite dalle parti. Particolare attenzione viene dedicata ai figli per assicurare loro il dovuto mantenimento, nonché quello per il coniuge economicamente più debole o che abbia sacrificato occasioni di lavoro per dedicarsi con maggior cura ed attenzione alla famiglia.