Successioni e donazioni
Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale relativa ad ogni vicenda che ha origine da successioni ereditarie, legittime o testamentarie e da donazioni.
In particolare, si parla di successione nel momento in cui gli eredi devono scegliere se accettare o meno l’eredità del parente deceduto.
La procedura segue iter ben preciso, stabilito dalla legge:
- Apertura del testamento o, in mancanza, della successione legittima.
- La delazione dell’eredità, cioè la verifica della qualità di erede: si tratta della fase più importante, in quanto serve ad individuare a chi spetta il patrimonio del de cuius. In questa fase molto delicata, lo Studio verifica quali siano i soggetti che abbiano concretamente la capacità di succedere ed in quale misura;
- l’accettazione dell’eredità, che può essere semplice o con beneficio di inventario. La scelta tra i due tipi di accettazione è, infatti, rimessa alla discrezionalità dell’erede. In particolare, l’accettazione con beneficio di inventario permette all’erede di accettare l’eredità senza, però, che si crei una commistione tra il patrimonio personale e quello ereditato dal de cuius.
L’eredità può essere accettata entro 10 anni dalla morte del de cuius, ma l’erede può anche decidere di rinunciare ad essa.
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, sia:
- in via preventiva, cioè a chi volesse disporre dei propri beni per testamento e, quindi, curando la redazione dello stesso;
- in via successiva, cioè assistenza al momento dell’acquisto dell’eredità a coloro che fossero chiamati a succedere ed agli eventuali soggetti che dalla successione e/o dalle disposizioni del defunto abbiano subito lesione ai propri diritti.
Nello specifico, lo Studio si occupa della tutela dei diritti ereditari, qualora siano lesi o minacciati da terzi con:
- impugnazione del testamento
- divisione giudiziale e stragiudiziale della comunione ereditaria
- lesione della quota legittima
Lo Studio presta, inoltre, la propria assistenza professionale in materia di donazioni. Le stesse possono riguardare diversi tipi di beni: azioni, quote societarie, denaro, strumenti finanziari, beni mobili e immobili.
La donazione è un contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. È opportuno quindi farsi consigliare da esperti, prima di procedere con la stipula.
La donazione, infatti, è tendenzialmente irrevocabile, o meglio la revoca è possibile solo se entrambe le parti sono d’accordo o in caso di ingratitudine del donatario o sopravvenienza di figli.
Talvolta, tuttavia, può accadere che una donazione fatta da un soggetto quando era ancora in vita leda, alla morte di questo, i diritti degli eredi legittimari creando, quindi, una lesione alla propria quota ereditaria. Per questo motivo è importante che il Professionista verifichi se esista tale lesione e in che misura si sia consumata.